Mortalità Evitabile (con intelligenza)

Dal 2013 il Centro Studi Nebo, curatore del Progetto MEV(i), pubblica rapporti, speciali e infografiche che restituiscono, anno dopo anno, una fotografia del fenomeno della mortalità evitabile nel nostro Paese fino al livello provinciale grazie a una analisi condotta a valere sui dati dell'Indagine sui decessi per causa di morte dell'Istat. MEVi2024

A 10 anni dalla nascita del Progetto, Nebo rende disponibile online la banca dati storica degli indicatori MEV(i) a partire dal 2011: tassi grezzi e standardizzati di mortalità generale ed evitabile, giorni di vita perduti per cause evitabili, contesto demografico sono liberamente consultabili a livello di regione e provincia sotto forma di tabelle dati e grafici.

I dati consultabili nella sezione degli indicatori territoriali di mortalità sono elaborati a valere sui decessi 2022 e sui decessi per causa fino al 2021 di fonte Istat disponibili ad aprile 2024, data del più recente aggiornamento della Banca Dati Nebo e della redazione dell'ultimo Rapporto annuale sintetizzato nell'infografica in questa pagina.

La consueta disaggregazione fra cause prevenibili e cause trattabili (basata sulla codifica OECD-Eurostat) è ulteriormente ramificata nelle relative sottovoci: mortalità correlata a fumo, alcol ed errati stili di vita, incidenti e suicidi, mancate vaccinazioni e altre carenze di prevenzione primaria nel caso delle prime; mortalità legata a carenze in tema di diagnosi precoce e terapia e di trattamento e qualità delle cure nel caso delle seconde.

Indicatori per regione e provincia

Mortalità 0-74 anni evitabile e per altre cause
Mortalità generale (tutte le età) per causa
Popolazione e contesto demografico
Schede di sintesi e mappe epidemiologiche

Rapporti e documentazione

Pubblicazioni, aggiornamenti e metodologia
Area download e sito-bibliografia


Il Progetto MEV(i)

La Prima edizione del Rapporto MEV(i) è realizzata secondo la Metodologia (validata in base ai criteri condivisi dalla letteratura internazionale) messa a punto da Iolanda Mozzetta, Giuseppe Cananzi, Massimo Maurici, Elio Tondo e Natalia Buzzi, già coautori degli Atlanti Prometeo ed ERA - Epidemiologia e Ricerca Applicata dei quali il Progetto MEV(i) è la naturale evoluzione per gli ambiti demografico ed epidemiologico.

Nebo Ricerche PA, unico titolare del Progetto MEV(i), autorizza diffusione e riproduzione dei relativi contenuti con licenza BY-ND-NC, vale a dire per scopi non commerciali e a condizione che sia citata la fonte come segue: "Centro Studi Nebo - Rapporto MEV(i) - mortalitaevitabile.it".


Il Rapporto Sanità

Il Rapporto Sanità è nato in occasione del 40° anniversario della istituzione del Servizio Sanitario Nazionale ed è stato ideato per offrire alla comunità scientifica, agli addetti ai lavori e al legislatore uno strumento operativo. Il progetto propone una riflessione statistica, rigorosa ma al contempo agilmente fruibile, sui fenomeni esaminati, al fine di supportare le delicate decisioni di politica sanitaria che il Paese si trova ad affrontare.
Nel 2018 e nel 2019 sono stati realizzati i Rapporti "I primi 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale" e "Le Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale" mentre nel biennio 2020-2021 l'attenzione è stata focalizzata sulla pandemia di COVID-19. Tutti gli approfondimenti sono disponibili sul sito dedicato alla Programmazione Sanitaria.


Elaborazioni personalizzate e altre informazioni possono essere richieste tramite il modulo contatti.

Per restare aggiornati sui prodotti del Centro Studi Nebo vi invitiamo a iscrivervi alle nostre newsletter.

Area riservata
agli Utenti MEV(i)

Parte dei contenuti del Progetto MEV(i) è riservata agli Iscritti al portale.
La registrazione è gratuita; se si è già iscritti e sono state smarrite le credenziali è possibile recuperare il nome utente o la password.
Per contattare i referenti del Progetto MEV(i) utilizzare il modulo contatti.
 

Ottobre 2013:
presentazione del
Progetto MEV(i)


Progetto grafico
a cura di Ornella Fassio.